Il team
Luigi Nonella
Nato il 21 febbraio del 1951 a Cadenazzo, ha frequentato le scuole elementari e maggiori nel paese. Ha seguito il corso preparatorio e ha conseguito il diploma di maestro alla Scuola Magistrale di Locarno. Ha ottenuto il diploma di educazione fisica al Politecnico di Zurigo e il diploma di allenatore AOS (Associazione Olimpica Svizzera) a Macolin. È stato docente di educazione fisica alla Scuole medie e responsabile dello Sport Scolastico per l‘UEFS.
Ha conseguito diversi record cantonali individuali e a staffetta. A più riprese è stato campione ticinese su varie distanze. Ha fatto parte dei quadri giovanili svizzeri di mezzofondo, dove ha spaziato da valori cronometrici di 1‘57‘‘8 negli 800 m fino a 2h36‘08‘‘ nella maratona.
Dal 1985 al 1994 ha allenato la squadra nazionale svizzera di maratona con la quale ha partecipato a un Campionato Europeo, 5 Campionati del mondo e le Olimpiadi dell'88 a Seoul. A partire dal 2015 è stato richiamato a guidare di nuovo i maratoneti svizzeri, con i quali ha ottenuto l'oro individuale e a squadre ai campionati europei di Amserdam.
Si è occupato, in qualità di preparatore atletico del Basket Club Bellinzona e dell‘Hockey Club Ambrì-Piotta.